Offerte Luce e Energia Elettrica: trova le tariffe luce più convenienti

Confronta le migliori offerte luce e risparmia fino a 150 € l’anno in bolletta

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Il risparmio potenziale è calcolato sulla base della differenza tra il costo finito in bolletta di luce e gas della fornitura più costosa e quella più economica del mercato libero al 21/11/2019 per il consumatore tipo così come definito da ARERA (utenza gas su Milano).

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Come trovare la migliore offerta Luce Casa:

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Come confrontare le offerte Luce e Energia Elettrica

ComparaSemplice.it ti aiuta a scegliere la migliore offerta luce grazie al confronto delle tariffe di energia elettrica più convenienti proposte dai principali fornitori di luce (Enel EnergiaEni gas e luceAcea EnergiaEdisonWekiwiAmgaGelsiaVivigas e molti altri), confrontando i prezzi sul mercato libero dell'energia e su quello tutelato, per trovare la soluzione più adatta a te sulla base del profilo di consumo e della capacità di spesa.

Le tariffe luce si riferiscono all’importo (mensile o bimestrale) da corrispondere al fornitore per la spesa legata all'offerte energia elettrica attivata. L'importo totale della spesa in bolletta luce è dato dalla somma di oneri e spese fisse di gestione e dal costo della componente energia, che è variabile in base al gestore scelto. Per un più facile confronto delle offerte, le tariffe luce vengono presentate sulla base della spesa mensile stimata. Nei dettagli vengono poi riportate tutte le informazioni fondamentali per valutare la proposta, dalla tipologia di pagamento, alla tipologia di tariffa (monoraria o bioraria) fino alla presenza di eventuale sconti, prezzo bloccato e altri vantaggi.

Contattando ComparaSemplice.it hai a tua disposizione un consulente specializzato che ti aiuta a scegliere l'offerta luce più conveniente per le tue esigenze.

Migliori offerte luce casa del mese

in evidenza
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 62,54 €/mese
  • DETTAGLI Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENI GAS E LUCE S.P.A.

  • Materia Energia 556,63 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 68,23 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato, Bonifico

  • Prezzo 51,15 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 507,38 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 55,80 €
  • IREN PIU GREEN LUCE VERDE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale

  • Prezzo 52,84 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iberdrola Clienti Italia S.r.l.

  • Materia Energia 500,74 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 57,64 €
  • EcoClick Special offre un prezzo della componente energia (denominata Corrispettivo Luce), bloccata e garantita per 24 mesi di fornitura. Energia 100% verde.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 59,66 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Wekiwi srl

  • Materia Energia 525,20 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 65,09 €
  • Offerta Standard - Energia prezzo fisso 24 mesi - Domestici - Monoraria
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 64,75 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 608,00 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 73,37 €
  • L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e invariabile per 24 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Su tale prezzo per i primi 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura sarà applicato uno sconto pari al 30% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Mercato Libero; uno sconto pari al 40% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela. La percentuale di sconto che verrà applicata è subordinata alla verifica del mercato di provenienza del cliente da parte di Enel Energia. Al termine delle verifiche lo sconto che sarà applicato verrà indicato in apposita comunicazione. Il Cliente, solo per i primi 10 mesi di fornitura, beneficerà di un bonus di 30 euro che sarà corrisposto in fattura, suddiviso in tranche di 3 euro al mese a partire dal secondo mese di fornitura. A partire dalla data di attivazione della fornitura e nell'arco dei 10 mesi successivi di ogni anno contrattuale, sarà possibile richiedere la variazione del piano scelto optando per uno degli altri piani indicati nelle Condizioni Tecnico Economiche attraverso le modalità previste. La validità dell’offerta non subirà delle modifiche e rimarrà fissa per 24 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura, a prescindere dalla data di richiesta di cambio piano. Il piano tariffario Senza Orari prevede un prezzo monorario della componente energia. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 75,30 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Materia Energia 715,86 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 82,15 €
  • Edison Sweet Luce garantisce un prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi, un Bonus costante in bolletta per 24 mesi di 1,67€/mese per ogni mese di permanenza in fornitura, per un totale complessivo pari a 40€ in 24 mesi. Nel caso in cui il Cliente sottoscriva un contratto commodity luce e uno gas con offerta Edison Sweet, i bonus raddoppieranno su entrambe le forniture. Aderendo all’offerta il Cliente ha l’opportunità di soddisfare, senza costi aggiuntivi, il totale fabbisogno energetico con una fornitura di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili. Edison Energia si impegna ad approvvigionarsi di idonee Garanzie di Origine, tramite certificazione del GSE per la quantità di energia elettrica fornita al Cliente, come previsto dalla normativa in vigore. Edison Sweet Luce è riservata ai clienti finali titolari di punti di prelievo alimentati in bassa tensione (BT) per usi domestici.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 81,06 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 758,66 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 88,43 €
  • Luce Easy Web
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.

Compara le offerte energia elettrica

Fornitore Costo Componente Energia Tipo Tariffa
Eni Link Luce 0,1406€/kWh monoraria
Iren Più Green Luce Verde 0,1562€/kWh monoraria
Iberdrola EcoClick Special 0,1355€/kWh monoraria
Enel Scegli Oggi Web Luce 0,1520€/kWh monoraria

Come stimare i consumi luce?

Le offerte luce per la casa devono essere valutate con attenzione tenendo conto di quella che è la stima del consumo energetico in famiglia: soltanto con una corretta stima dei consumi sarà realmente possibile risparmiare sui costi presenti in bolletta. Secondo quanto stabilita dall'Arera (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) una famiglia tipo composta da 3/4 componenti con un contatore da 3kW di potenza impegnata, ha un consumo annuo di circa 2.700 kWh facendo un utilizzo standard degli elettrodomestici.

Per poter stimare il consumo di energia elettrica bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:

  • numero di persone nel nucleo familiare
  • tipologia e quantità elettrodomestici utilizzati in casa
  • tipo di abitazione
  • comune di residenza/domicilio

Da cosa dipende il costo dell’energia elettrica?

Nella scelta dell’offerta luce per la casa più conveniente è necessario valutare diversi fattori, ma il più rilevante è sicuramente il costo dell’energia elettrica: è l'elemento che incide per il 30-45% sul costo della bolletta della luce. Si tratta della tariffa che viene applicata al consumo mensile di energia. Nel mercato libero tale prezzo è definito dai fornitori in regime di libera concorrenza e può essere indicizzato al prezzo all'ingrosso (Pun o Brent). Cosa sono il PUN e il Brent? Per quanto riguarda il mercato al consumo (sia esso libero o tutelato), il prezzo dell’elettricità può essere indicizzato sulla base di due parametri: l’indice Brent, che misura l’andamento del prezzo del petrolio, o il PUN (Prezzo Unico Nazionale), che misura l’andamento del prezzo dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso (IPEX, la borsa elettrica italiana).

Il costo al kWh nel regime tutelato viene definito trimestralmente dall'ARERA (ex Aeegsi).

Ovviamente la tariffa per l'energia non è che uno dei fattori che concorrono a formare il costo della bolletta della luce. Le altre voci di spesa sono definite dall'ARERA (quindi risultano uguali in ogni offerta di qualsiasi fornitore) e, per i clienti domestici, sono le seguenti:

  • Spesa trasporto e gestione contatore: si tratta del recupero dei costi necessari al trasporto e la distribuzione a livello nazionale dell'energia. La quota comprende anche il recupero dei costi sostenuti dai fornitori e necessari alla lettura e alla gestione dei contatori. Gli introiti derivanti da componenti tariffarie qui comprese, vengono destinati al miglioramento delle reti di distribuzione;
  • Spesa oneri di sistema: il prelievo derivante da questa voce di costo serve per finanziare, a livello nazionale, interventi per lo sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili e per il supporto delle realtà produttive, industriali e territoriali legate al mercato dell'elettricità;
  • Imposte e IVA: nel costo vanno considerate anche le imposte e la tassazione. Si tratta dell'accisa e dell'IVA.

Dal valore complessivo della bolletta bisogna far attenzione a eliminare il costo del canone RAI rateizzato (qualora presente).

Altri fattori che possono incidere sui costi dell'energia elettrica sono i concetti di fasce orarie dell'energia e di tipologia tariffe.

Per quanto riguarda il primo punto l'Arera (ex AEEGSI) ha individuato tre fasce orarie di consumo nell'arco della giornata:

  • F1 - Ore di Punta: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00
  • F2 - Ore Intermedie: dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00; il sabato dalle 7:00 alle 23:00
  • F3 - Ore "fuori punta": dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00, la domenica e i festivi a tutte le ore.

Spesso nelle offerte pubblicate si fa riferimento anche a F2+3 (o F23) e F0: nel caso delle F23 si intende tutti i giorni feriali, sabati, domeniche e festivi dalle 19:00 alle 8:00; quando si parla di F0 invece si fa già riferimento a quella che è la tipologia tariffa e nello specifico coincide con la monoraria. Le tipologie di tariffe presenti sul mercato sono infatti:

  • Monorarie: il prezzo della componente energia rimane invariato tutti i giorni per tutto il giorno, senza distinzione di alcuna fascia di consumo;
  • Biorarie: il costo della materia prima varia a seconda della fascia oraria di consumo (diurna o serale) e del giorno (settimanale o feriale)
  • Multiorarie: il costo della luce varia in base alla fascia di consumo (F1, F2 ed F3) e al giorno (settimanale o feriale).

Come scegliere la migliore tariffa luce per la casa?

Adesso che abbiamo visto i principali componenti di costo di una bolletta rimane il problema di comprendere al meglio come combinarli e sfruttarli a proprio favore per scegliere la migliore tariffa luce per la casa. Il primo "difficile" passo per la scelta della giusta offerta è sapere di che tipo di contratto abbiamo bisogno.. Certo può sembrare banale, ma ti assicuriamo che non è così e che ancora oggi ci sono molti dubbi sulla scelta. Le tipologie di contratto si distinguono in::

  • Allaccio luce o nuova attivazione: è il caso in cui non sia mai stato attivato una fornitura di luce sul contatore dell'utenza (neanche in passato).
  • Cambio fornitore energia elettrica: sull'utenza c'è una fornitura attiva e si vuole passare ad altro operatore.
  • Subentro luce: è la riattivazione di un servizio di fornitura momentaneamente interrotto.
  • Voltura luce: cambio del titolare di un contratto di fornitura di luce già attivo.

Un altro elemento da valutare nella scelta della migliore tariffa di energia elettrica è la potenza impiegata, ossia il livello di potenza messo a disposizione dal fornitore, definito in fase contrattuale sulla base delle esigenze del cliente. La scelta della potenza contrattualmente impiegata è una decisione importante, in quanto la tariffa cambia in modo significativo. Le opzioni vanno da 1 kW a 6 kW. Per un'utenza domestica, generalmente, si applica uno standard di 3 kW, potenza che permette di gestire l'assorbimento degli elettrodomestici di consumo (anche utilizzati contemporaneamente). È comunque possibile anche richiedere una potenza superiore di almeno 4,5kW.

Una scelta rilevante, che deve essere basata sullo stile di consumo di elettricità della famiglia o del singolo, è poi quella della tipologia di tariffa: scegliere una bioraria (o multioraria), con tariffe differenziate sulla base delle fasce orarie, è preferibile nel caso in cui i componenti della famiglia lavorino fuori casa tutto il giorno e quindi i maggiori consumi avvengono fuori dagli orari d'ufficio (durante la serata e fino alla mattina presto, nei weekend e nei giorni festivi); una monoraria, con il prezzo al consumo "flat", al contrario è conveniente se abbiamo un consumo omogeneo nell'arco della giornata e la casa venga vissuta durante tutte le ore del giorno e durante tutti i giorni della settimana.

Ultima valutazione da fare nella scelta dell’offerta di luce più conveniente e adatta alle nostre esigenze è la possibilità del prezzo bloccato. Con tariffa bloccata o fissa s'intende un prezzo invariabile della componente elettricità per la durata del contratto (solitamente 12 o 24 mesi). A differenza della tariffa variabile, quella bloccata non subisce le fluttuazioni del mercato, mettendo al riparo da eventuali aumenti del costo dell'energia, ma anche precludendo il vantaggio di un eventuale ribasso del prezzo. La tariffa bloccata è l'opzione da preferire nel caso in cui si prevedano incrementi del prezzo della materia prima nei mesi successivi. Una valutazione che richiede una profonda conoscenza del mercato energetico nazionale e internazionale. Al di là dell'analisi macroeconomiche, questa tipologia di tariffa è preferibile qualora si desiderasse avere, per un periodo definito, un costo stabile in bolletta, variabile solo sulla base del livello di prelievo mensile.

Al termine del periodo contrattuale, con debito anticipo, il fornitore propone al cliente la nuova tariffa applicata: il cliente può accettare tacitamente il rinnovo alle nuove condizioni o cambiare contratto/fornitore.

Non è raro trovare, tra le condizioni proposte dalle varie offerte luce, il classico sconto sulla tariffa a consumo. Può trattarsi di uno sconto permanente o limitato nel tempo. Un'occasione da cogliere senza farsi impressionare dalla percentuale di sconto o dalla somma del bonus, ma sempre mettendo a confronto la spesa mensile delle singole offerte.

La bolletta della luce e le modalità di pagamento

La fatturazione standard per il servizio elettrico è bimestrale; tuttavia, si possono trovare anche offerte con fatturazione mensile. La modalità di pagamento della fattura elettrica è una preferenza, ma può diventare anche un'occasione di risparmio. Carta di credito, RID o bollettino? In molti ancora non si fidano dell'addebito diretto su conto corrente o possiedono un conto base, con operazioni limitate. Per questo è spesso richiesta un'offerta pagabile con bollettino postale. In questo caso, è bene fare alcune considerazioni:

  • deposito cauzionale: a chi, in fase di stipula del contratto per la fornitura, sceglie il pagamento tramite bollettino, viene quasi sempre richiesto un deposito cauzionale;
  • scadenze, dimenticanze e ritardi: con le bollette della luce cartacee e i bollettini è facile dimenticare le scadenze, pagare in ritardo o saltare qualche pagamento. Il rischio è quello di dover pagare interessi di mora o, peggio, la segnalazione come cattivo pagatore. L'addebito diretto sul conto corrente mette al riparo da questi spiacevoli conseguenze legate ai pagamenti manuali.
  • sconti per la scelta del RID: alcuni fornitori propongono sconti per coloro che optano per l'addebito su conto.

In fase di stipula contrattuale si può scegliere il recapito della bolletta elettronica via e-mail. Una soluzione smart, che può portare anche qualche vantaggio economico: infatti, a fronte di una minor spesa di postalizzazione delle bollette e per incentivare la cultura dei documenti in formato elettronico, i fornitori possono proporre sconti sulla fornitura elettrica.

Come si attiva un'offerta luce?

Per attivare un'offerta luce è necessario effettuare una richiesta a uno dei fornitori luce e gas presenti sul mercato. Solitamente è possibile farlo contattando il gestore tramite numero verde clienti oppure recandosi presso un eventuale punto vendita o inviando il modulo di contratto compilato e firmato via posta, fax o PEC. Nel momento in cui si decide di attivare un contratto luce il cliente dovrà fornire:

  • dati anagrafici dell'intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, numero di telefono e email)
  • codice POD o matricola del contatore luce da attivare
  • titolarità in base alla quale si occupa l'immobile (proprietà, locazione..)
  • potenza in kW (necessario da specificare se superiore a 3kW)
  • codice IBAN per eventuale domiciliazione bancaria della bolletta

Una volta forniti tutti i dati e firmato il contratto i tempi di attivazione variano a 2 a 12 giorni circa a seconda della procedura richiesta: nel caso di semplice subentro la procedura è molto veloce e richiede 2/ 3 giorni lavorativi per consentire l'uscita del tecnico; nel caso di riattivazione o nuova attivazione i tempi si allungano.

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